Nell’ambito del suo iter, la proposta legislativa della Commissione europea sulla revisione delle etichette energetiche é stata assegnata all’esame della commissione parlamentare ITRE (industria, ricerca ed energia) nell’ottobre 2015. Il 15 ottobre noi siamo stati scelti come relatore o rapporteur.
I compiti del relatore
Il relatore è incaricato di analizzare la proposta della Commissione europea e redigere una relazione (o rapporto) indicando le modifiche che sarebbero opportune per migliorarla. Questa relazione costituisce la base per il successivo lavoro del Parlamento europeo.
Prima di redigere la relazione
Lo scambio preliminare di vedute nella commissione parlamentare ITRE
Nell’ambito del giro d’orizzonte che ha preceduto la stesura della nostra relazione, il primo dicembre 2015 all’interno della commissione ITRE si é tenuto lo scambio di opinioni che ha inaugurato il dibattito sulle nuove etichette energetiche. Oltre a noi, hanno partecipato alla discussione i relatori ombra, cioé i componenti della commissione ITRE che portano la voce del rispettivo gruppo politico all’interno del processo legislativo per la riforma delle etichette. C’era anche – in qualità di esperto esterno – il responsabile dell’unità per l’efficienza energetica all’interno della Direzione Generale Energia, il dipartimento della Commissione europea che ha dato il principale contributo alla stesura della proposta legislativa.