I corsi e seminari organizzati a Roma e messi on line.

Una costante del mio mandato parlamentare sono stati i corsi, i seminari, le conferenze organizzate presso l’Unità Locale di Resilienza, a Roma. E’ un modo per tenere vivo il rapporto con il territorio e contemporaneamente per mettere a disposizione dei cittadini strumenti formativi ed informativi. Alcune delle le registrazioni degli incontri sono disponibili sul mio canale Youtube.

Qui un elenco: Biochar. Dal passato un  nuovo alleato; Permacoltura ed efficienza energetica (prima, seconda, terza, quarta, quinta parte); Permacoltura ed economia circolare (prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta parte); Permacoltura e relazioni umane (prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta parte).

Ancora, gli eventi storici dell’ultimo secolo rivisitati alla luce del giornalismo d’inchiesta: Studiare il passato per avere un futuro; La globalizzazione finanziaria e il Monte dei Paschi; Putin, la Russia e l’Unione Europea (prima, seconda, terza, quarta parte).

Alla stampa 3D e ai relativi corsi è dedicato un post a parte. Qui merita ancora citare il seminario Fondi europei. Trovare i fondi e principi generali di progettazione, prima e seconda parte.

Sul canale Youtube si trovano anche conferenze in inglese su temi legati ad ambiente ed energia che ho sottotitolato in italiano, come Introduzione all’efficienza energetica. Dalle politiche europee alle comunità locali.