Questa è una vecchia versione del documento!


La Commissione Europea boccia l'ECI contro il CETA ma il Tribunale UE boccia la Commissione

La coalizione internazionale STOP TTIP1) ha lanciato nel 2014 un'ECI2) (iniziativa dei cittadini europei) per fermare il TTIP3). Secondo la Commissione, un'ECI può solo chiedere alla Commissione Europea di adottare (o di proporre) un atto legale o una decisione; non può invece chiedere alla Commissione Europea di non adottare un atto legale o una decisione: dunque non sarebbe possibile chiederle di non perfezionare il CETA.

La coalizione STOP TTIP si è procurata il parere legale4) del professor Bernard Kempen, docente universitario a Colonia, secondo il quale l'ECI ha tutti i sacri crismi, è ricevibilissima e la Commissione Europea deve dare una risposta ai firmatari. Su questa base ha preparato un ricorso al Tribunale dell'Unione Europea5).

Il Trubunale dell'Unione Europea ha pronunciato la sentenza il 10 maggio 20176). Essa dà torto alla Commissione Europea. La Commissione, hanno stabilito i giudici, doveva registrare l'ECI contro il CETA perché le norme che la regolano “non riportano alcuna indicazione, in base alla quale la partecipazione dei cittadini non può essere prevista per impedire l’adozione di un atto giuridico.”.

In seguito a questa sentenza, la Commissione Europea dovrà rispondere alle sollecitazioni dei cittadini europei contenute nell'ECI.

3)
http://www.dariotamburrano.it/wikittip)) e il CETA. L'ECI (European Citizen Initiative; viene anche indicata con l'acronimo italiano ICE, Iniziativa dei Cittadini Europei) è uno strumento istituzionale dei cittadini europei. Si tratta di una sorta di sollecitazione ad agire cui la Commissione Europea deve obbligatoriamente dare una risposta (non necessariamente positiva) a patto che la sollecitazione venga sottoscritta entro un anno da almeno un milione di cittadini europei residenti in almeno sei diversi Stati membri dell'UE. L'ECI di STOP TTIP chiedeva alla Commissione Europea di non perfezionare il CETA e di restituire al Consiglio UE il mandato a negoziare il TTIP. Raccolto il milione di firme in almeno sei Stati, l'ufficio legale della Commissione Europea ha concluso nell'autunno 2014 che questa ECI era irricevibile((http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/documents/2552