Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
modificare_se_stesso [09 /2017/02 18:17] – [Il CETA Joint Committee] 136.173.162.129modificare_se_stesso [09 /2021/04 11:09] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 11: Linea 11:
 A volte può decidere l’interpretazione autentica e vincolante da dare al CETA (vale per il capitolo sugli investimenti, articolo 8.31) e può addirittura modificare e completare il trattato. Il CETA riserva infatti al CETA Joint Committee la facoltà di aggiungere altre categorie alla definizione di proprietà intellettuale (articolo 8.1) e di rivedere la definizione di [[citare_in_giudizio_lo_stato#il_trattamento_giusto_ed_equo|“trattamento giusto ed equo”]] (articolo 8.10.3) in mancanza del quale gli investitori possono [[citare_in_giudizio_lo_stato#si_scrive_ics_si_legge_isds|far causa allo Stato]]. A volte può decidere l’interpretazione autentica e vincolante da dare al CETA (vale per il capitolo sugli investimenti, articolo 8.31) e può addirittura modificare e completare il trattato. Il CETA riserva infatti al CETA Joint Committee la facoltà di aggiungere altre categorie alla definizione di proprietà intellettuale (articolo 8.1) e di rivedere la definizione di [[citare_in_giudizio_lo_stato#il_trattamento_giusto_ed_equo|“trattamento giusto ed equo”]] (articolo 8.10.3) in mancanza del quale gli investitori possono [[citare_in_giudizio_lo_stato#si_scrive_ics_si_legge_isds|far causa allo Stato]].
  
-Il CETA Joint Committee puòemendare molti degli allegati e dei protocolli CETA (articolo 30.2). Sempre negli allegatisono ancora da scrivere i paragrafi del CETA relativi ai criteri per stabilire [[pesante_effetto_sull_agricoltura_ue#quali_alimenti_canadesi_sono_considerati_sicuri_dall_ue_la_pagina_e_lasciata_letteralmente_in_bianco|quali alimenti canadesi]] rispettano gli standard UE di sicurezza alimentare, e dunque possono essere venduti nell'UE. Il Canada produce e consuma [[pesante_effetto_sull_agricoltura_ue#le_differenze_nella_sicurezza_alimentare|OGM carne agli ormoni]].+Il CETA Joint Committee può emendare molti degli allegati e dei protocolli CETA (articolo 30.2): fra questianche quelli - fondamentali - relativi ai criteri per stabilire [[pesante_effetto_sull_agricoltura_ue#quali_alimenti_canadesi_sono_considerati_sicuri_dall_ue_la_pagina_e_lasciata_letteralmente_in_bianco|quali alimenti canadesi]] rispettano gli standard UE di sicurezza alimentare, e dunque possono essere venduti nell'UE. Ora questi allegati contengono solo la scritta "Da concordare il seguito". Il loro contenuto avrà un impatto diretto sul cibo - OGMcarne agli ormoni... - che potrà essere importato nell'UE dal Canada.
  
 Circa il 75% del CETA é formato da allegati e protocolli. Si tratta di testi molto importanti, dato che spesso contengono elenchi di prodotti, esplicitazioni di normative e simili: una parola in più o in meno può spostare interessi miliardari. Circa il 75% del CETA é formato da allegati e protocolli. Si tratta di testi molto importanti, dato che spesso contengono elenchi di prodotti, esplicitazioni di normative e simili: una parola in più o in meno può spostare interessi miliardari.