Maggio e aprile 2024, oltre la metà dell’elettricità in Italia è rinnovabile

Negli ultimi due mesi, le fonti rinnovabili hanno prodotto più della metà dell’energia elettrica utilizzata in Italia. Nel maggio appena concluso, le rinnovabili hanno coperto il 52,2% della domanda nazionale di energia elettrica: un record assoluto. In aprile erano arrivate al 51,2%. Davvero un grande balzo in avanti, visto che nel maggio e nell’aprile 2023 le percentuali erano state pari, rispettivamente, al 42,8% e al 36,5%.

Certo il meteo ha aiutato. Al Centro e al Sud – dove non piove a sufficienza – il cielo sereno ha messo le ali al fotovoltaico. Al contrario, al Nord la pioggia fin troppo abbondante ha riempito gli invasi e ha dato slancio all’idroelettrico.

Ha aiutato anche la maggior potenza installata (seppure insufficiente rispetto alle roadmap previste dal Green deal): +2586 GWh di fotovoltaico dall’inizio dell’anno.

Il resto lo dicono le tabelle e i grafici di Terna (la società che gestisce i flussi di elettricità sulla rete italiana) che sono qui riprodotti. In sostanza, negli ultimi due mesi idroelettrico, fotovoltaico ed eolico hanno assicurato il grosso della produzione rinnovabile.

rinnovabili italia maggio 2024
rinnovabili aprile 2024 italia
Condividi sui social networks