venerdì 8 Dicembre 2023
minipost

Sussidi alle fonti fossili. Ogni minuto, 10 milioni di dollari vanno persi per lessare il pianeta

Ad ogni minuto di ogni singolo giorno, le energie da fonti fossili che lessano il pianeta (sono responsabili dell’effetto serra) ricevono sussidi pubblici e causano danni come externalità (pag 38) pari a 10 milioni di dollari. In un anno, sono 5.300 miliardi di dollari, cioè oltre il 6,9% del PIL mondiale. Le cifre emergono da un nuovo studio del Fondo Monetario Internazionale, che non é esattamente un’associazione ambientalista. Al confronto, i sussidi alle energie rinnovabili sono bruscolini.

Lo studio é a pagamento, ma si può trovare un buon riassunto in italiano, ad esempio, sul blog di Aspo Italia. Interessante anche un post sul blog del Fondo Monetario Internazionale: in particolare, nell’ultima frase si dice che la riduzione di questi assurdi, enormi sussidi a petrolio, gas e carbone eliminerebbe la necessità di fornire incentivi alle energie rinnovabili e sarebbe lo strumento più efficace per mitigare l’impatto ambientale dell’economia.

Qui a Bruxelles per fortuna é stato approvato dalla Commissione ITRE il nostro emendamento per abolire nell’UE i sussidi alle energie fossili. Ma la strada per concretizzare questa intenzione é ancora lunga.

Foto