Migranti. UE stanzia per Triton meno di quello che l’Italia spendeva per Mare Nostrum

Militari italiani e organizzazioni umanitarie soccorrono i migranti che tentano la traversata dalla Libia all’Italia: altri sbarchi, altri morti, purtroppo, nelle ultime ore. E l’Europa? Ah, l’Europa…I media strombazzano che l’UE ha triplicato la spesa per l’Operazione Triton. Non dicono che i soldi stanziati, in realtà, sono perfino inferiori a quelli che l’Italia spendeva per Mare Nostrum.

Inoltre i media non dicono che per Triton non é ancora arrivato il becco di un quattrino e che l’operazione continuerà a funzionare con il vecchio budget per un tempo indeterminato.

Inoltre l’obiettivo si é spostato: non più contrasto dei trafficanti di esseri umani e salvataggio delle vite umane in acque internazionali, come era nel caso di Mare Nostrum, ma semplice controllo delle frontiere. Per quel che riguarda l’UE, in acque internazionali la gente anneghi pure: glie lo chiede l’Europa.

Foto

Migranti. UE stanzia per Triton meno di quello che l’Italia spendeva per Mare Nostrum ultima modifica: 2015-05-05T15:52:15+00:00 da Dario Tamburrano