ADESIONI CORSI: CODICE APPALTI ACQUISTI VERDI – NORME UE DISINFESTAZIONE – EUROPROGETTAZIONE

Questa scheda vi consente di segnalare il vostro interesse alla partecipazione ad uno o più corsi.
Le adesioni non comportano alcun vincolo ed onere a carico da parte nostra.
L’adesione è aperta a tutti e vi sarà confermata via mail.

CORSI CONFERMATI

I corsi avranno luogo in Via Giuseppe Vasi, 18A


CORSO 1

Durata del corso: 4 ore
Titolo del corso: “Dall’ Integrated Product Policy della UE al nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs n. 50/2016) – gli acquisti verdi nell’era dello sviluppo sostenibile“.
Obiettivo del corso: introdurre i tecnici ed in generale le municipalità alla conoscenza del nuovo codice appalti-acquisti verdi e al percorso politico di sostenibilità che ha portato alla sua recente definizione.
Argomenti affrontati: La LCA inquadrata nel concetto di sviluppo sostenibile; strumenti ed azioni dello sviluppo sostenibile; le politiche europee per uno crescita sostenibile; “Command and Control” ed Accordi Volontari.
Origini e sviluppo della LCA; l’approccio Life Cycle Thinking per il controllo e la gestione ambientale; la LCA nell’attuale contesto normativo; gestione Integrata dei processi produttivi, dei servizi e delle attività; struttura e fasi di una LCA: obiettivi e campi di applicazione, analisi di inventario, valutazione degli impatti, interpretazione e miglioramento; certificazione ambientale ed etichettatura ecologica; la “Integrated Product Policy” dell’Unione Europea; Green Public Procurement: l’impulso alla sostenibilità dagli approvvigionamenti pubblici; il nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs n. 50/2016): i Criteri Ambientali Minimi (CAM) e la loro applicazione negli appalti pubblici per le forniture e negli affidamenti di servizi.
Docente: Andrea Cappelli ”Valutazione uso sostenibile delle risorse ambientali”
Data corso Venerdì 2 Dicembre 2016 ore 16.00-20.00

La Registrazione è disponibile al seguente Link
CODICE APPALTI ACQUISTI VERDI


CORSO 2

Durata del corso: 4 ore
Titolo del corso: “Dalla normativa ambientale Europea in materia di disinfestazione degli ambienti urbani al recepimento italiano”

Obiettivo del corso: introdurre i tecnici ed in generale le municipalità alla conoscenza del problema “specie problematiche ed infestanti”. Preparare i partecipanti al duplice intento di difendere opportunamente la cittadinanza e far spendere correttamente i soldi pubblici per la tipologia di azioni sopra citate.
Argomenti affrontati: Normativa EU in materia di disinfestazione, recepimento normativa; guida alla progettazione degli interventi di disinfestazione;  esempi di successo; costi evitati; consumo di energia evitato, come effettuare un corretto monitoraggio delle azioni; come stilare un capitolato di appalto, chiaro e ben strutturato, finalizzato alla disinfestazione e alla razionale gestione delle risorse economiche della municipalità.
Docente: Dott.ssa Rita Di Domenicantonio – Assessorato alla sostenibilità ambientale, Dipartimento di tutela ambientale, ufficio specie problematiche – Roma Capitale.
Data corso Venerdi 9 Dicembre  ore 16.00-20.00

La Registrazione è disponibile al seguente Link
NORME UE DISINFESTAZIONE


CORSO 3

Durata del corso: 4 ore
Titolo del corso: “Europrogettazione, dall’idea di progetto alla scrittura del documento da sottomettere alla commissione valutatrice”
Obiettivo del corso: introdurre i tecnici, le municipalità, le scuole alla conoscenza delle metodologie di progettazione in ambito europeo. Procedure per la costituzione di un partenariato. Capire gli strumenti per cogliere al meglio le opportunità nel partecipare ad un bando europeo sia come partner sia come coordinatore.
Argomenti affrontati: Bandi EU, Participant portal, come individuare il miglior topic per le proprie esigenze, impostare correttamente l’idea progettuale, creare le giuste sinergie in un partnerariato, come inserisi in un partenariato, scrittura del progetto, impostare il budget.
Docente: Silvano Simoni, Europrogettista e Ricercatore alla Facoltà di Ingegneria Università di Roma La Sapienza
Data corso Venerdì 16 Dicembre 2016 ore 16.00-20.00

La Registrazione è disponibile al seguente Link
EUROPROGETTAZIONE