TTIP e agricoltura, un rapporto ufficiale USA prevede che il trattato porterà grandi svantaggi all’UE

413

Il trattato TTIP asfalterà l’agricoltura UE. Lo prevede una fonte blasonata ed ufficiale: il Dipartimento per l’Agricoltura degli USA. E c’è un’altra notizia importante: l’Unione Europea é disposta ad importare dagli USA, attraverso il TTIP,  prodotti agricoli con residui di pesticidi ben più alti di quelli ammessi nella stessa UE. Tutto ciò a dispetto dell’affermazione – più volte ripetuta dalle autorità europee – che il TTIP non mette in pericolo gli standard europei relativi a cibo, ambiente e salute, in generale superiori a quelli statunitensi: chissà dove condurrà, con queste premesse, il negoziato su OGM e carne agli ormoni. Sono questi i nuovi temi principali appena inseriti nel wiki TTIP, lo strumento di informazione a servizio dei cittadini che é dedicato al segreto più importante d’Europa: il trattato di libero scambio in corso di negoziazione fra UE ed USA di cui nessuno conosce il contenuto.

Lo wiki TTIP raccoglie e linka documenti ufficiali e leak relativi al trattato. La notizia sui residui di pesticidi deriva da una proposta negoziale dell’UE agli USA resa pubblica dalla stessa UE. Le pessime notizie per l’agricoltura europea, invece, discendono direttamente da uno studio d’impatto del TTIP sull’agricoltura effettuato dall’US Department of Agriculture, la struttura governativa statunitense che si occupa appunto di agricoltura.

In base all’elaborazione di modelli matematici e di statistiche, gli USA prevedono che il TTIP, per quanto riguarda l’agricoltura, arriverà a rovesciare la bilancia commerciale fra le due sponde dell’Atlantico: ora l’UE vende ogni anno agli USA prodotti agro alimentari per circa 23 miliardi di dollari e importa dagli USA prodotti agro alimentari per 14 miliardi di dollari; con il TTIP l’UE potrà arrivare a vendere agli USA prodotti agro alimentari per 23 miliardi di dollari, ma importerà dagli USA prodotti agro alimentari fino a 23,6 miliardi di dollari.

Foto (rielaborata)

 

TTIP e agricoltura, un rapporto ufficiale USA prevede che il trattato porterà grandi svantaggi all’UE ultima modifica: 2016-01-22T17:11:55+00:00 da Dario Tamburrano
413