Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
start [03/03/2017 12:46] tamburteamstart [03/03/2017 14:07] tamburteam
Linea 1: Linea 1:
-**PAGINA IN CORSO SI REVISIONE** 
- 
 ====== Panoramica - Dallo Stato di diritto allo Stato di mercato. La riforma istituzionale nascosta ====== ====== Panoramica - Dallo Stato di diritto allo Stato di mercato. La riforma istituzionale nascosta ======
  
Linea 21: Linea 19:
 Esiste anche uno [[studi_relativi_all_impatto_generale_del_ttip#l_agricoltura_ue_mandata_al_macello_lo_studio_dello_united_states_department_of_agriculture|studio di impatto del TTIP sull'agricoltura]] richiesto e pagato dal Governo statunitense. Tratteggia vantaggi per gli USA e massicci svantaggi per gli agricoltori UE. Esiste anche uno [[studi_relativi_all_impatto_generale_del_ttip#l_agricoltura_ue_mandata_al_macello_lo_studio_dello_united_states_department_of_agriculture|studio di impatto del TTIP sull'agricoltura]] richiesto e pagato dal Governo statunitense. Tratteggia vantaggi per gli USA e massicci svantaggi per gli agricoltori UE.
  
-Se il trattato sarà approvato, le norme che esso contiene – comprese quelle sulla convergenza normativa – si situeranno ad un livello più alto rispetto alle leggi e alle norme dell'Italia o dell'UE.+Se il trattato sarà approvato, le norme che esso contiene – comprese quelle sulle caratteristiche delle merci e sulla convergenza normativa – si situeranno ad un livello più alto rispetto alle leggi e alle norme dell'Italia o dell'UE.
  
 Fra le norme contenute nel TTIP che risulteranno superiori e prevalenti rispetto alle leggi italiane ci sarà, per quanto se ne sa, anche la cosiddetta [[la_perdita_di_sovranita_degli_stati#la_clausola_isds|clausola ISDS]]: la possibilità di citare in giudizio lo Stato in caso di provvedimenti pubblici che danneggino gli interessi degli investitori statunitensi nell'UE, e viceversa. Fra le norme contenute nel TTIP che risulteranno superiori e prevalenti rispetto alle leggi italiane ci sarà, per quanto se ne sa, anche la cosiddetta [[la_perdita_di_sovranita_degli_stati#la_clausola_isds|clausola ISDS]]: la possibilità di citare in giudizio lo Stato in caso di provvedimenti pubblici che danneggino gli interessi degli investitori statunitensi nell'UE, e viceversa.