Wiki TTIP aggiornato. Riforma istituzionale camuffata. Nei leak di Greenpeace le aggressive pretese USA.

1
67

Greenpeace ha diffuso 248 pagine di testi negoziali. E’ dunque fresco di aggiornamento il wiki TTIP, il nostro minisito che raduna le informazioni disponibili sul trattato commerciale in corso di negoziazione segreta fra USA ed UE. Il TTIP in realtà è una riforma istituzionale nascosta, e non un trattato commerciale. Infatti – se mai verrà approvato – USA ed UE dovranno concertare qualsiasi norma che possa avere ripercussioni sul commercio transatlantico: praticamente dovranno concertare tutto, comprese le caratteristiche del cibo che arriva sulle nostre tavole essendo lo scopo del TTIP il far sì che le merci possano essere commercializzate indifferentemente negli USA e nell’UE. Sulla concertazione, affidata a burocrati, non è previsto alcun controllo democratico.

Il capo negoziatore UE ha riconosciuto che il leak pubblicato da Greenpeace è autentico. I documenti contengono fra l’altro le aggressive pretese USA per l’agricoltura: vogliono in pratica costringere l’UE ad approvare velocemente tutti i nuovi “prodotti dell’agricoltura moderna”, per ripetere l’espressione usata alludendo ad OGM e carne agli ormoni. Del resto, secondo lo studio d’impatto del TTIP sull’agricoltura effettuato dal Governo statunitense, l’eliminazione delle differenze normative USA-UE in materia di prodotti agroalimentari consentirebbe all’agricoltura statunitense di polverizzare l’agricoltura e gli agricoltori europei. E come se non bastasse, gli USA, grazie al TTIP, vogliono poter scrivere sulle etichette dei loro vini, nomi europei come “Chianti”, “Marsala” e addirittura “Champagne”: cosa vietata dagli attuali accordi commerciali fra USA ed UE.

Nei documenti resi pubblici da Greenpeace, non compaiono richieste UE altrettanto aggressive. C’è anzi la conferma che l’UE è dispostissima a cedere. L’UE stessa ha infatti offerto agli USA di accettare nel cibo importato dagli Stati Uniti residui di pesticidi più alti rispetto a quelli che ora essa consente.


PS Per scaricare i file dell’immagine in alto sia per stampa in proprio che per invio in chat visitate la pagina dedicata.

Wiki TTIP aggiornato. Riforma istituzionale camuffata. Nei leak di Greenpeace le aggressive pretese USA. ultima modifica: 2016-05-07T00:29:52+00:00 da Dario Tamburrano
1
67