Aggiornato lo WIKI TTIP, strumento di informazione sul segreto più importante dell’UE

L’estate ha portato vari aggiornamenti allo WIKI TTIP, lo strumento d’informazione al servizio dei cittadini dedicato al segreto più importante dell’UE: i negoziati a porte chiuse con gli Stati Uniti per un accordo commerciale di libero scambio che, se verrà approvato, modificherà le caratteristiche delle merci, dei beni e del cibo in circolazione nell’UE e che consentirà ai mercati di battere la democrazia 2-0.

Lo WIKI TTIP offre fra l’altro i link ai documenti ufficiali e ai leak sul TTIP, compreso lo studio d’impatto che la Commissione Europea abitualmente cita a riprova delle opportunità di crescita economica offerte all’UE dal TTIP stesso: secondo questo studio, il TTIP farà aumentare il PIL europeo dello 0,03% all’anno. Zero virgola zero tre per cento.

Fra le novità dell’estate inserite di fresco nel WIKI TTIP c’è anche la “taglia” posta da Wikileaks sul testo del TTIP: 100.000 euro di ricompensa a chi renderà disponibile on line il testo supersegreto che attualmente non conosce nessuno (a parte ovviamente i negoziatori): quando le trattative saranno terminate, il Parlamento Europeo voterà l’adozione del trattato ma non potrà modificarne nemmeno una virgola.

Foto (rielaborata)

Aggiornato lo WIKI TTIP, strumento di informazione sul segreto più importante dell’UE ultima modifica: 2015-09-07T11:24:05+00:00 da Dario Tamburrano