Corso online gratuito per imparare a sfruttare i fondi europei

Imparare a sfruttare i fondi europei. È lo scopo di un corso interamente online e gratuito organizzato dalla delegazione del M5S al Parlamento europeo.

Più precisamente, il corso fornisce una formazione di base e professionalizzante per essere soggetti attivi nel settore dei finanziamenti unionali.

In fondo al post date e orari del corso. Qui il link attraverso il quale si effettua l’iscrizione.

I fondi europei sono cospicui e rappresentano una risorsa tanto più importante quanto più il panorama nazionale è caratterizzato da tagli e finanziamenti ridotti. Però accedervi col fai-da-te è molto difficile, se non impossibile.

Per sfruttare i fondi europei bisogna essere in grado di scovare i bandi, redigere nel debito modo il progetto e la domanda di finanziamento, presentare rendicontazioni con specifiche caratteristiche…

La docente del corso è Roberta Mancia, avvocato, esperta in progettazione europea. Prevede due appuntamenti mensili online a partire da lunedì 9 dicembre e fino al 21 luglio, in orario 17-19. Il primo appuntamento mensile è una vera e propria lezione; il secondo è dedicato ad attività di coaching.

Il corso si articola in tre moduli: introduzione alla progettazione europea e programmazione finanziaria 2021 /2027; partecipazione ai programmi; laboratorio di progettazione esecutiva.

Condividi sui social networks