Italia 5 Stelle 2018 l’emozione di tornare “a casa” tra gli attivisti e gli amici di tante battaglie

9

Al Circo Massimo, durante l’edizione annuale di Italia 5 Stelle, abbiamo veramente fatto il pieno di emozioni!

Ho incontrato vecchi amici che hanno iniziato con me nel lontano 2007 questo mio “viaggio”, che mi ha portato fino al Parlamento Europeo.

Mi sono confrontato con attivisti e cittadini, rispondendo alle loro domande e soprattutto spiegando come vogliamo cambiare questa Europa, fino ad oggi sorda alle esigenze dei popoli.

Il nostro gruppo di M5S Europa ha parlato di austerità e trattati commerciali, immigrazione, ambiente ed io ho avuto modo di trattare i temi a me cari, come l’intelligenza artificiale, la robotica e la tecnologia, in particolare ho insistito sull’indirizzare i vantaggi dell’innovazione e minimizzare i rischi che ci vengono prospettati da questa nuova era di sfide.


La mia condizione di neo-padre mi ha anche portato a riflettere su un fatto: il livello di civiltà di una nazione si può dedurre dall’ attenzione che viene mostrata verso le sue creature più piccine. Anche questo è stata Italia 5Stelle. Abbiamo bisogno di nuove accortezze verso i nostri bambini: dal come viene concepita l’urbanistica, i trasporti, le stesse case, fino alle nuove sfide di un pianeta soggetto ai cambiamenti climatici e che si va profilando sempre più digitale, automatizzato, pieno di schermi, di input con sempre meno “lavoro” e il rischio di fenomeni di nuove dipendenze. Dovremo cambiare molte cose, a partire da un’ educazione adeguata per preparare i nostri figli a una società che muterà rapidamente e in maniera radicale. Di questo siamo finiti a parlare con tanti genitori nell’area bimbi al Circo Massimo e da questi discorsi di oggi (e non solo di oggi…) abbiamo deciso insieme di lavorare a una serie di iniziative, per parlare a ogni livello istituzionale di queste sfide e ragionare sul come affrontarle. Da parte mia è una promessa: mi occuperò a fondo del tema.

Grazie di cuore a tutti volontari che hanno permesso la splendida riuscita di questo evento e un ringraziamento particolare proprio a coloro che hanno gestito lo Spazio Bimbi con passione, competenza, allegria e ironia.

Siamo nati da un comico con 6 figli!



Italia 5 Stelle 2018 l’emozione di tornare “a casa” tra gli attivisti e gli amici di tante battaglie ultima modifica: 2018-11-03T20:05:06+00:00 da magestic
9