Nuovo Regolamento UE etichette energetiche. Online lo stato dei lavori

E’ online la sezione di questo blog dedicata alla revisione delle etichette energetiche e al mio ruolo di relatore per il Parlamento Europeo. Contiene un menù con i link al processo legislativo e ai documenti ufficiali e verrà aggiornata ed arricchita man mano che poteremo avanti come M5S l’iter legislativo per l’adozione del nuovo regolamento UE.

PER NAVIGARE NEL MINISITO CLICCA SULL’IMMAGINE

Le etichette che indicano l’efficienza energetica di apparecchiature quali aspirapolvere, lavatrici, frigoriferi esistono nell’UE da decenni. Consentono di risparmiare un’impressionante quantità di energia. E’ necessario rivederle per due motivi: primo, la normativa si é stratificata ed accumulata nel corso del tempo, generando una situazione che può confondere i cittadini; secondo, fino ad un quarto delle etichette non é conforme. La Commissione Europea ha proposto un nuovo regolamento, che in vista dell’adozione ora é all’esame di Parlamento e Consiglio UE.

Dopo essere stato scelto come relatore, abbiamo indicato al Parlamento Europeo ciò che abbiamo ritenuto essere in linea con il pensiero a 5 stelle e le modifiche che riteniamo opportuno apportare al regolamento . Il perno di tutto: un database, accessibile anche dall’etichetta attraverso un QR code, in grado di fornire molte informazioni aggiuntive (fra cui quelle su durabilità e riparabilità) impossibili da stipare in un pezzetto di carta. Diventerà così possibile lo sviluppo di app in grado di confrontare due o più modelli e di calcolare il consumo di energia e il risparmio ottenuto per ciascuno di essi in base alle abitudini individuali relative all’impiego dell’apparecchio. E poi, naturalmente, le etichette devono essere pienamente conformi alle caratteristiche dell’apparecchiatura e tali da non confondere i cittadini.



Anche su youtube: https://youtu.be/UcZd0ctHvAM

Nuovo Regolamento UE etichette energetiche. Online lo stato dei lavori ultima modifica: 2016-04-26T08:03:59+00:00 da Dario Tamburrano