Il quotidiano greco To Vima ha pubblicato il leak di una proposta della Commissione Europea per l’accordo fra Grecia ed Eurogruppo. La notizia é ripresa in inglese su Business Insider. Se la proposta verrà approvata (ma verrà davvero approvata?), la Grecia eviterà di ingoiare altra letale austerity e riceverà un prestito di 5 miliardi di euro, evitando così il default almeno nell’immediato.
Il prestito da cinque miliardi sarebbe l’ultima rata del piano di “salvataggio” già concordato dalla troika (Commissione Europea, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale). Il Fondo Monetario ha detto pochi giorni fa che non parteciperà ad ulteriori bailout della Grecia a base di austerity.
La proposta di accordo sul prestito confezionata dalla Commissione Europea prevede che la Grecia riveda il sistema pensionistico e salariale, senza però specificare gli obiettivi (leggi: i tagli) legati alla revisione. Prevede anche una riduzione nell’avanzo primario del bilancio greco, almeno per i prossimi due anni, così da consentire al Governo una più ampia capacità di manovra per interventi in campo di giustizia sociale.
Il piano rimarrà significativo anche in caso di bocciatura da parte dei falchi dell’Eurogruppo. E’ il segno infatti che la Commissione Europea si é arresa e non é più attaccata alla ricetta dell’austerity come un’ostrica al suo guscio.