Il TTIP nuoce gravemente a salute e lavoro. Wiki TTIP aggiornato

54

Completata la traduzione in italiano dei documenti segreti provenienti dal tavolo negoziale, aggiunti capitoli dedicati agli effetti del trattato

Nuove traduzioni di leak e nuovi capitoli dedicati fra l’altro a lavoro e salute si sono aggiunti durante l’estate a Wiki TTIP, lo strumento attraverso il quale i cittadini possono avere informazioni sempre fresche e referenziate sul trattato di libero scambio che USA ed UE stanno negoziando a porte chiuse. Il TTIP costituisce il più importante segreto europeo e si configura come una riforma istituzionale nascosta.

Gli aggiornamenti di Wiki TTIP sono numerosi e sparsi in tutto il sito. Uno dei principali riguarda gli effetti del TTIP sulla salute pubblica. Il trattato potrà nuocerle gravemente in vari modi, di cui due particolarmente significativi: limiterà la possibilità degli Stati di prendere decisioni di pubblico interesse relative al servizio sanitario nazionale (a queste conclusioni, almeno, é giunto un legale che ha esaminato i documenti ufficiali dal punto di vista della Gran Bretagna) e potrà rendere più difficile l’accesso ai farmaci detti “generici” o “equivalenti”, cioé a quelli meno cari perché non più coperti da brevetto.

Quanto all’occupazione, il TTIP indurrà il licenziamento di un numero di lavoratori UE compreso fra lo 0,3% e l’1,5% del totale: si tratta di oltre tre milioni di posti di lavoro distrutti. Lo dice uno studio richiesto dalla commissione EMPL (Lavoro) del Parlamento Europeo. I posti di lavoro verranno distrutti nei settori che si troveranno in difficoltà in seguito al riassetto economico imposto dal TTIP: produzione di macchinari elettrici, metalmeccanica, servizi finanziari…

Lo studio presuppone che un pari numero di posti di lavoro venga a crearsi nei settori economici avvantaggiati dal TTIP (o almeno, su tale presupposto si basa il modello economico utilizzato dal ricercatore), ma avverte che il “travaso” di lavoratori dai settori perdenti ai settori vincenti non avverrà in modo istantaneo e che dunque le conseguenze sociali potranno essere pesanti.

Quanto ai leak, è ora completa la pubblicazione delle traduzioni in italiano dei documenti segreti provenienti dal tavolo negoziale del TTIP che sono stati diffusi da Greenpeace. Gli eurodeputati del M5S hanno incaricato delle traduzioni i servizi di interpretariato del Parlamento Europeo, che essi hanno il diritto di utilizzare – sebbene in misura limitata – per l’espletamento del loro mandato.

Foto

Il TTIP nuoce gravemente a salute e lavoro. Wiki TTIP aggiornato ultima modifica: 2016-09-06T18:35:14+00:00 da Dario Tamburrano
54