Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
ttip-leaks:quadro_tattico_della_situazione [05/09/2016 10:06]
tamburteam [3.6 Concorrenza]
ttip-leaks:quadro_tattico_della_situazione [05/09/2016 10:21] (versione attuale)
tamburteam [Imprese di Stato (imprese pubbliche e sovvenzioni)]
Linea 426: Linea 426:
  
 === Imprese di Stato (imprese pubbliche e sovvenzioni) === === Imprese di Stato (imprese pubbliche e sovvenzioni) ===
- 
  
 Le parti si sono confrontate in importanti discussioni sulla base delle rispettive proposte di testo. La proposta statunitense riguarda sia la parte "​tradizionale"​ (non relativa alle sovvenzioni) delle disposizioni sulle imprese pubbliche, ma anche una parte sulle sovvenzioni,​ riguardante esclusivamente le imprese pubbliche. Dal momento che non vi è ancora accordo sulla richiesta dell'​UE di ricomprendere tutti i livelli di governo e di estendere le norme sulle sovvenzioni a tutte le imprese, le discussioni si sono svolte su un'​ipotetica base "​supponendo che". Le parti si sono confrontate in importanti discussioni sulla base delle rispettive proposte di testo. La proposta statunitense riguarda sia la parte "​tradizionale"​ (non relativa alle sovvenzioni) delle disposizioni sulle imprese pubbliche, ma anche una parte sulle sovvenzioni,​ riguardante esclusivamente le imprese pubbliche. Dal momento che non vi è ancora accordo sulla richiesta dell'​UE di ricomprendere tutti i livelli di governo e di estendere le norme sulle sovvenzioni a tutte le imprese, le discussioni si sono svolte su un'​ipotetica base "​supponendo che".
  
-Imprese ​pubbliche (parte non relativa alle sovvenzioni)+__Imprese ​pubbliche (parte non relativa alle sovvenzioni)__
  
 L'UE ha riconfermato la propria posizione secondo la quale sarebbe necessaria una decisione politica per garantire che le future norme si applichino ai livelli di governo sub-federale (e non solo a livello centrale). L'​Unione europea ha ricordato agli Stati Uniti che l'​obiettivo dell'​UE è negoziare un accordo ambizioso che stabilirebbe lo standard di riferimento per le norme sulle imprese pubbliche. Gli Stati Uniti hanno ribadito la propria posizione secondo la quale il TTIP non può essere visto come un risultato inferiore a quanto raggiunto nel Partenariato transpacifico. L'UE ha riconfermato la propria posizione secondo la quale sarebbe necessaria una decisione politica per garantire che le future norme si applichino ai livelli di governo sub-federale (e non solo a livello centrale). L'​Unione europea ha ricordato agli Stati Uniti che l'​obiettivo dell'​UE è negoziare un accordo ambizioso che stabilirebbe lo standard di riferimento per le norme sulle imprese pubbliche. Gli Stati Uniti hanno ribadito la propria posizione secondo la quale il TTIP non può essere visto come un risultato inferiore a quanto raggiunto nel Partenariato transpacifico.
Linea 437: Linea 436:
  
 Tuttavia, è richiesto un ulteriore sforzo nei settori seguenti: Tuttavia, è richiesto un ulteriore sforzo nei settori seguenti:
-Definizione di impresa pubblica: Gli Stati Uniti hanno ripetuto la loro volontà di esaminare l'​inclusione dell'​aspetto del "​controllo"​ nella definizione,​ come proposto dall'​UE. Le discussioni hanno apportato idee utili e l'UE le approfondirà. + 
-Diritti speciali o privilegi: A causa dei limiti di tempo, non vi è stata alcuna discussione in quest'​occasione,​ ma l'UE approfondirà la questione nel prossimo ciclo. Il concetto è difficile per gli Stati Uniti. +  * Definizione di impresa pubblica: Gli Stati Uniti hanno ripetuto la loro volontà di esaminare l'​inclusione dell'​aspetto del "​controllo"​ nella definizione,​ come proposto dall'​UE. Le discussioni hanno apportato idee utili e l'UE le approfondirà. 
-Pratiche anticoncorrenziali in un mercato non monopolizzato:​ L'UE ha richiesto che tale articolo venga lasciato cadere o, in alternativa,​ che venga escluso dalle norme dei programmi di sviluppo. Anche in questo caso gli Stati Uniti hanno dimostrato la volontà di tenere in considerazione la richiesta dell'​UE. +  ​* ​Diritti speciali o privilegi: A causa dei limiti di tempo, non vi è stata alcuna discussione in quest'​occasione,​ ma l'UE approfondirà la questione nel prossimo ciclo. Il concetto è difficile per gli Stati Uniti. 
-Trasparenza:​ A causa dei limiti di tempo, non si sono potute discutere tali disposizioni nel dettaglio, ma le discussioni continueranno la prossima volta.+  ​* ​Pratiche anticoncorrenziali in un mercato non monopolizzato:​ L'UE ha richiesto che tale articolo venga lasciato cadere o, in alternativa,​ che venga escluso dalle norme dei programmi di sviluppo. Anche in questo caso gli Stati Uniti hanno dimostrato la volontà di tenere in considerazione la richiesta dell'​UE. 
 +  ​* ​Trasparenza:​ A causa dei limiti di tempo, non si sono potute discutere tali disposizioni nel dettaglio, ma le discussioni continueranno la prossima volta.
  
 Le parti hanno concordato uno scambio di informazioni fra le sessioni. Le parti hanno concordato uno scambio di informazioni fra le sessioni.
  
-Sovvenzioni+__Sovvenzioni__ 
 Gli Stati Uniti hanno ribadito la propria posizione secondo la quale le imprese pubbliche dovrebbero essere trattate in modo diverso perché sono diverse, nel senso che esse possono non operare esattamente come aziende private e, di conseguenza,​ garantire un insieme di norme più severo. L'UE ha ripetuto la propria preoccupazione circa l'​approccio squilibrato della proposta di testo statunitense che riguarda le sovvenzioni alle imprese pubbliche negli Stati membri dell'​UE,​ ma non le sovvenzioni alle imprese pubbliche a livello sub-federale (statale) negli Stati Uniti. Gli Stati Uniti hanno ribadito la propria posizione secondo la quale le imprese pubbliche dovrebbero essere trattate in modo diverso perché sono diverse, nel senso che esse possono non operare esattamente come aziende private e, di conseguenza,​ garantire un insieme di norme più severo. L'UE ha ripetuto la propria preoccupazione circa l'​approccio squilibrato della proposta di testo statunitense che riguarda le sovvenzioni alle imprese pubbliche negli Stati membri dell'​UE,​ ma non le sovvenzioni alle imprese pubbliche a livello sub-federale (statale) negli Stati Uniti.