Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
ttip-leaks:introduzione [05/09/2016 17:00]
magarelli
ttip-leaks:introduzione [06/09/2016 13:51] (versione attuale)
tamburteam
Linea 1: Linea 1:
 ====== La traduzione in italiano dei leak diffusi da Greenpeace ====== ====== La traduzione in italiano dei leak diffusi da Greenpeace ======
  
-Gli eurodeputati del M5S stanno ottenendo ​la traduzione professionale in italiano dei documenti segreti sul TTIP diffusi da Greenpeace. I primi 16 documenti sono stati pubblicati da Greenpeace Olanda(([[https://​www.ttip-leaks.org/​]])) il 2 maggio 2016. Un altro leak è stato diffuso da Greenpeace Germania l'11 luglio 2016(([[http://​www.greenpeace.de/​presse/​presseerklaerungen/​neue-interne-ttip-papiere-eu-kommission-droht-energiewende-zu-beerdigen]]))(([[https://​www.greenpeace.de/​sites/​www.greenpeace.de/​files/​publications/​20160711_greenpeace_ttipleaks_energy_papers.pdf]])). Hanno incaricato della traduzione i servizi di interpretariato del Parlamento Europeo, che essi possono utilizzare (sebbene in misura limitata) per l'​espletamento del loro mandato. I documenti verranno messi on line man mano che le traduzioni saranno ultimate e consegnate.+Gli eurodeputati del M5S hanno ottenuto ​la traduzione professionale in italiano dei documenti segreti sul TTIP diffusi da Greenpeace. I primi 16 documenti sono stati pubblicati da Greenpeace Olanda(([[https://​www.ttip-leaks.org/​]])) il 2 maggio 2016. Un altro leak è stato diffuso da Greenpeace Germania l'11 luglio 2016(([[http://​www.greenpeace.de/​presse/​presseerklaerungen/​neue-interne-ttip-papiere-eu-kommission-droht-energiewende-zu-beerdigen]]))(([[https://​www.greenpeace.de/​sites/​www.greenpeace.de/​files/​publications/​20160711_greenpeace_ttipleaks_energy_papers.pdf]])). Hanno incaricato della traduzione i servizi di interpretariato del Parlamento Europeo, che essi possono utilizzare (sebbene in misura limitata) per l'​espletamento del loro mandato. I documenti verranno messi on line man mano che le traduzioni saranno ultimate e consegnate.
  
 I 16 documenti resi pubblici il 2 maggio 2016 sono i più importanti poiché provengono direttamente dal tavolo negoziale. In gran parte sono "testi consolidati"​ (in precedenza non ne erano stati mai diffusi), che evidenziano le richieste di USA ed UE, gli accordi già raggiunti e le divergenze fra le rispettive. Tre di questi 16 documenti costituiscono invece una sorta di memorandum interno della Commissione Europea. Riguardano: l'​analisi del capitolo sugli appalti pubblici da punto di vista della lotta alla corruzione; lo stato dell'​arte relativo offerte tariffarie scambiate durante il negoziato; la situazione delle trattative per il TTIP nel marzo 2016. I 16 documenti resi pubblici il 2 maggio 2016 sono i più importanti poiché provengono direttamente dal tavolo negoziale. In gran parte sono "testi consolidati"​ (in precedenza non ne erano stati mai diffusi), che evidenziano le richieste di USA ed UE, gli accordi già raggiunti e le divergenze fra le rispettive. Tre di questi 16 documenti costituiscono invece una sorta di memorandum interno della Commissione Europea. Riguardano: l'​analisi del capitolo sugli appalti pubblici da punto di vista della lotta alla corruzione; lo stato dell'​arte relativo offerte tariffarie scambiate durante il negoziato; la situazione delle trattative per il TTIP nel marzo 2016.