Arriva al Parlamento Europeo l’energia pulita che viene dal basso

Ospitiamo una conferenza sull’energia prodotta dai cittadini e il loro ruolo sempre più attivo nel campo delle rinnovabili. Mercoledì 1 febbraio 2017 lo streaming.

Mercoledì, qui al Parlamento Europeo, ospitiamo la conferenza “Coinvolgere i cittadini nell’energia sostenibile. Condividere le esperienze europee di successo”, dedicata all’energia pulita che viene dal basso: le cooperative dell’energia, l’energia di comunità e tutto quanto possa rendenre sempre più attivo il ruolo dei cittadini nel campo delle energie rinnovabili. All’evento – che idealmente si salda alle nostre battaglie per i prosumer, gli autoproduttori ed autoconsumatori di energia rinnovabile – interverranno alcuni colleghi europarlamentari, funzionari della Commissione Europea e soprattutto esponenti di associazioni e network europei che operano nel campo delle rinnovabili, fra cui l’italiana E’ Nostra.

La conferenza verrà trasmessa in streaming a partire dalle 10 (seguire il link o vedere qui in basso) con traduzione simultanea in italiano.

Saliranno alla ribalta i due vincitori del premio 2016 Citizenergy, il portale europeo che permette a singoli cittadini di effettuare investimenti nell’energia di comunità e nelle iniziative per l’energia pulita nate dal basso. I vincitori sono spagnoli: ECrowd! (piccoli investimenti in iniziative remunerative e sostenibili effettuati da semplici cittadini, senza intermediazione bancari) e Mar de Fulles, un centro di ecoturismo completamente autosufficiente dal punto di vista dell’energia grazie a pannelli fotovoltaici ed accumulatori.

Gli organizzatori della conferenza, oltre a Citizenenergy, sono Intelligent Energy Europe Programme (lanciato dalla Commissione Europea per finanziare progetti legati a energie rinnovabili ed efficienza energetica) ed Active Citizenship Network, in Italia Cittadinanza Attiva. Si tratta di un’organizzazione che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti e la cura dei beni comuni.

A seguire il programma della conferenza con i link ai partecipanti o ai siti internet cui essi fanno riferimento.

Citizenergy programme 20-01-2017 ITA